• +39 0174 90.66.11
  • Via Vittorio Veneto • 12072 • Camerana (CN) ITALY
  • +39 0174 90.66.11
  • Via Vittorio Veneto • 12072 • Camerana (CN) ITALY

Storia

1975
SIMIC è stata fondata da Giuseppe Ginola e Ferruccio Boveri. L'azienda si è inizialmente orientata al mercato della carpenteria leggera e dell'installazione e manutenzione di impianti industriali.

1981
La piccola azienda assume una nuova forma giuridica e inizia a concentrarsi sulla carpenteria pesante e sulla produzione di apparecchi a pressione e scambiatori di calore, mentre parallelamente cresce l'attività di installazione.

1987
L'azienda ha sviluppato un attrezzato reparto lavorazioni meccaniche, oggi dotato di macchinari a controllo numerico di ultima generazione per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni con tolleranze molto strette.

1999
L'azienda ha iniziato a produrre criostati e recipienti sottovuoto per il campo della ricerca, svolgendo un ruolo di primo piano per un gruppo elitario di aziende e organizzazioni internazionali, parti di spicco dell'odierna ricerca scientifica.

2004
SIMIC ha ricevuto il GOLDEN HADRON AWARD dall'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) per la produzione dei Vacuum Vessels che forniscono l'isolamento termico per i magneti a dipolo superconduttore.
Dal 2004 SIMIC collabora con il progetto ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) per la produzione di un reattore a fusione utilizzando un confinamento magnetico al plasma (Tokamak) a Cadarache, in Francia. SIMIC ha già prodotto componenti importanti di questo reattore come Vacuum Vessel Poloidal Sector Model (VVPSM), Cassette Body (ITER DIVERTOR), Dome Liner (ITER DIVERTOR), Inner Vertical Target (ITER DIVERTOR), Outer Vertical Target (ITER DIVERTOR), Radial Piatti.

2011
SIMIC built a new facility in the sea port of Marghera, Venice, for the production of large size equipment (up to 3000 tons of weight one single piece). The workshop, with direct access to the sea, is composed by two identical buildings of 100 m length, 30 m width and 30 m height (22 m under crane hooks) with a lifting capacity by cranes of 320 tons. The location, dimension and equipment of the facility is one of the milestone of the success of the Company.

2013
SIMIC effettua ulteriori investimenti con l'installazione di 2 Fresatrici e Alesatrici a portale costruite secondo i più alti standard: una è stata installata nell'officina di Camerana e la seconda nell'officina di Marghera. Quest'ultima è tra le macchine più grandi d'Europa. Questi investimenti rappresentano un ulteriore passo nella continua crescita.

In parallelo a quanto sopra SIMIC ha sviluppato e migliorato i propri lavori di montaggio cantieri sia in Italia che all'estero diventando leader mondiale nel settore. Nel corso del 2012 SIMIC ha installato due grandi impianti nel settore alimentare, in Turchia e in Messico, curando tutte le lavorazioni meccaniche ed elettriche.

Oggi come ieri, Giuseppe e Ferruccio continuano a gestire con successo l'azienda, affiancati dai figli, puntando a raggiungere traguardi ancora più ambiziosi e facendo in modo che l'ispirazione e la motivazione aziendale siano sempre le stesse degli inizi e la struttura aziendale si basi su solidi valori familiari.

Per quattro decenni SIMIC ha alimentato la sua crescita attraverso continui investimenti in nuove tecnologie e personale dinamico e specializzato che, insieme a un'organizzazione strettamente strutturata e flessibile, è il vero valore fondante e la forza portante della nostra azienda.

NEWS

Stiamo producendo le...

7/9/2024
SIMIC è lieta di annunciare che è in...


SIMIC partecipa al E...

7/8/2024
SIMIC è stata invitata a partecipare questa sett...


Cerimonia di complet...

7/2/2024
Grazie al suo prezioso contributo a lungo termine alla ...


GLI STABILIMENTI

Camerana
Officine: 18.000 m2
Uffici: 1.500 m2


Marghera
Officina: 6.000 m2
Uffici: 500 m2


scroll up