SIMIC è stata invitata a partecipare questa settimana all’EU Fusion Business Forum a Berlino organizzato dalla European Commission e a prendere parte al Panel di discussione: “Il ruolo della fusione per l’energia nel panorama attuale e nel futuro ecosistema dell’industria della fusione”.
Il Panel è stato moderato da Søren Bang Korsholm con la partecipazione di Matti Paljakka, Marianna Ginola, Heike Freund, Marc Lachaise, Francesco A. Volpee Jan Panek, Direttore per il Nucleare, la Sicurezza e ITER della European Commission.
La direzione generale dell’Energia dell’UE ha organizzato il Forum per fungere da piattaforma per convocare le industrie dell’UE, i promotori privati della fusione, i rappresentanti di Fusion for Energy e di ITER Organization per esplorare le imminenti opportunità commerciali in questo settore dinamico.
Con le recenti scoperte tecnologiche e l’aumento degli investimenti privati, l’industria della fusione sta guadagnando slancio, che può passare dai progetti di ricerca allo sviluppo industriale e alla costruzione di future centrali elettriche a fusione. Allo stesso modo, poiché gli investimenti nella fusione stanno accelerando, ci sono sempre più opportunità commerciali per l’industria dell’UE.
È stata anche l'occasione per SIMIC di incontrare i membri dell'European Fusion Association per discutere dei piani futuri, coinvolgendo altri membri e discutendo con le parti interessate, in vista di unificare l'industria europea attorno a una visione comune, per rendere l'energia di fusione una realtà in Europa.