• +39 0174 90.66.11
  • Via Vittorio Veneto • 12072 • Camerana (CN) ITALY

Storia

SIMIC è una società internazionale con unità operative, cantieri e risorse umane presenti in 5 Paesi.

E' una società diversificata con solida esperienza nella progettazione e fabbricazione di apparecchi critici di processo e nel montaggio e manutenzione di impianti industriali.

I principali settori di attività sono Caldareria, Criogenia e Camere da Vuoto, Lavorazioni Meccaniche di Precisione e Montaggio e Manutenzione di Impianti Industriali.

1975
SIMIC è stata fondata da Ferruccio Boveri e Giuseppe Ginola. La società era inizialmente orientata a soddisfare il mercato della carpenteria leggera e dei montaggi e manutenzioni di impianti industriali.

1981
La piccola società prende una nuova forma legale ed inizia a specializzarsi nella costruzione di carpenterie pesanti, di apparecchiature in pressione e scambiatori di calore, mentre l'attività di montaggio cresce in parallelo.

1987
La società sviluppa un reparto per lavorazioni meccaniche che oggi è dotato di numerose macchine a controllo numerico per la fabbricazione di pezzi e strutture di dimensioni importanti con tolleranze di precisione centesimali.

1999
La società acquisisce i primi ordini per la costruzione di Criostati e Camere da Vuoto per il settore della ricerca, svolgendo negli anni a seguire un ruolo importante per un gruppo importanti società ed organizzazioni internazionali, oggi leader nel settore della ricerca scientifica.

2004
SIMIC riceve il GOLDEN HADRON AWARD dall'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) per la costruzione delle nr. 937 Camere da Vuoto (Vacuum Vessels) per l'isolamento termico dei superconduttori dipoli magnetici.
Nel 2004 SIMIC acquisisce i primi ordini per il Progetto ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor), un reattore con lo scopo di studiare la fattibilità della Fusione Nucleare per la produzione di energia alternativa. Per questo progetto, SIMIC ha già costruito importanti componenti, quali Vacuum Vessel Poloidal Sector Model(VVPSM), Cassette Body (ITER DIVERTOR), Dome Liner (ITER DIVERTOR), Inner Vertical Target (ITER DIVERTOR), Outer Vertical Target (ITER DIVERTOR), Radial Plates.

2011
SIMIC costruisce un nuovo stabilimento nell'area portuale di Marghera, Venezia, per la produzione di apparecchiature di grandi dimensioni (fino a 3000 tonnellate di peso). Lo stabilimento, con accesso diretto al mare, è composto da due capannoni identici aventi 100 m di lunghezza, 30 m di larghezza e 30 m di altezza (22 metri sotto il gancio del carroponte), con una capacità di sollevamento di 320 tonnellate. La posizione, la dimensione e le attrezzature di cui è dotata la struttura, sono una delle chiavi del successo della società negli ultimi anni.

2013
SIMIC effettua ulteriori investimenti, con l'installazione di due nuove macchine utensili di ultima generazione, costruite secondo i migliori standard tecnologici: una alesatrice a montante mobile installata nello stabilimento di Camerana ed una fresa a portale installata nello stabilimento di Marghera. Quest'ultima è tra le più grandi macchine a portale d'Europa. Questi investimenti rappresentano un ulteriore passo nella continua crescita di SIMIC.

Parallelamente, SIMIC potenzia la divisione cantieristica sia in Italia che all'estero diventando leader nel settore. Nel corso del 2012 SIMIC ha costruito due grandi impianti chiavi in mano per l'industria alimentare, uno in Turchia ed uno in Messico, eseguendo tutte le opere meccaniche, elettriche e strumentali. Oggi come ieri Giuseppe e Ferruccio continuano a gestire l'azienda con successo, supportati dai figli, mirando a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi e prestigiosi, garantendo nel contempo la continuità delle stesse motivazioni dell'inizio ed il mantenimento di solidi valori familiari.

Nel corso degli anni SIMIC è cresciuta grazie a continui investimenti in nuove tecnologie e la presenza di personale dinamico e specializzato che, insieme ad una organizzazione ben strutturata e flessibile, rappresentano il vero valore e la forza portante della nostra azienda.

NEWS

The Consortium SIMIC...

06/06/2017
Europe’s final radial plate, which will house in ...


SIMIC in prima linea...

25/05/2017
Il primo magnete più tecnologico del mondo &egra...


Simic partecipa ad I...

05/04/2017
Dal 4 al 7 Aprile 2017, Simic sarà presente ad I...


GLI STABILIMENTI

Camerana
Officine: 18.000 m2
Uffici: 1.500 m2


Marghera
Officina: 6.000 m2
Uffici: 500 m2


scroll up