Siamo lieti di annunciare che CNPE, China Nuclear Power Engineering Co. Ltd., il principale appaltatore EPC di impianti nucleari in Cina, e SIMIC, uno specialista italiano in apparecchiature a pressione pesante, produzione ad alta precisione e installazione in loco, hanno deciso di unire le forze e stabilire una collaborazione a lungo termine, firmando un contratto per i lavori ITER SMSA.
Il 9 agosto 2024 abbiamo avuto l'onore di ricevere il gruppo di CNPE presso la nostra sede di Camerana per firmare l'accordo, in cui le parti hanno concordato di stabilire e mantenere una relazione a lungo termine. Questo contratto definirà un quadro di cooperazione in relazione alla generazione di energia nucleare civile in Cina e in altri paesi per lo sviluppo e l'uso pacifico dell'energia nucleare, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la sicurezza nucleare delle centrali nucleari. Nell'ambito di questa partnership, le due aziende identificheranno e valuteranno congiuntamente potenziali progetti di fissione o fusione adatti alla collaborazione.
Inoltre, SIMIC e CNPE stanno collaborando con ITER ORGANIZATION per il progetto Sector Modules Sub-Assembly (SMSA), già assegnato a un consorzio guidato da CNPE. Grazie alla sua esperienza tecnica, SIMIC è stata selezionata da CNPE come subappaltatore per supportare CNPE nei lavori di installazione meccanica in loco.
Questa collaborazione tra CNPE e SIMIC è destinata a dare un contributo significativo all'avanzamento globale dell'energia nucleare, rafforzando il ruolo di entrambe le aziende nello sviluppo sicuro e sostenibile delle tecnologie nucleari civili per raggiungere gli obiettivi di #netzero