• +39 0174 90.66.11
  • Via Vittorio Veneto • 12072 • Camerana (CN) ITALY

News

Cerimonia di completamento delle bobine TF presso il sito ITER

  • 7/2/2024

Grazie al suo prezioso contributo a lungo termine alla produzione dei magneti a campo toroidale di ITER Tokamak, ieri SIMIC ha avuto il piacere di essere invitata alla cerimonia di completamento del TF COIL organizzata da ITER a Cadarache, in Francia.

 

🎯 SIMIC è stata premiata con un premio di Riconoscimento, che siamo stati onorati di ricevere.

 

Alla celebrazione hanno partecipato diversi Ministri internazionali, tra cui l'Onorevole Gilberto Pichetto Frattin, Ministro italiano del MASE (https://www.linkedin.com/company/ministeroambienteesicurezzaenergetica/), che ha avuto il piacere di rappresentare il nostro Paese in un giorno così importante.

 

✅ Per SIMIC si è trattato di un progetto impegnativo consistente nella Produzione di 35 Piastre Radiali e 10 TF COILS, per un impegno complessivo di oltre 10 anni.

 

✅ Per quest'ultimo progetto in particolare, SIMIC ha effettuato il Cold Test a 80k e l'inserimento definitivo nei TF COIL CASES delle #10 bobine superconduttrici di ITER.

 

✅ Dopo l'inserimento, ogni TF COIL, del peso di oltre 320 tonnellate, è stato completamente saldato mediante saldatura robotizzata, lavorato infine su una gigantesca fresatrice a portale, testato secondo i più severi requisiti tecnici e di qualità e consegnato dallo stabilimento SIMIC di Venezia al sito ITER.

 

👉 Il premio è dedicato a tutto lo staff SIMIC che ha lavorato costantemente in questo lungo percorso, dando il meglio di sé, collaborando con passione e professionalità.

Un grande ringraziamento va a tutti loro e anche ai team di F4E per l'eccezionale collaborazione volta al raggiungimento di uno stesso obiettivo comune: fornire componenti di altissima qualità per il progetto ITER e portare il nostro contributo per realizzare un’energia da fusione sostenibile.

 

scroll up