Dopo gli impegnativi lavori svolti presso il sito ITER, il consorzio formato da SIMIC e Ansaldo Nucleare ha riparato con successo il primo Settore del Vacuum Vessel e l’assemblaggio è finalmente tornato in pista presso ITER!
✅ Il Settore #7 del Vacuum Vessel è ora pronto, con la sua geometria completamente ripristinata ed in linea con la pianificazione ITER.
✅ La riparazione delle non conformità dimensionali è consistita nella rettifica delle zone del giunto, seguita da un apporto manuale di saldatura e una lavorazione finale mediante macchine utensili al fine di ripristinare le dimensioni nominali e recuperare la capacità di saldare insieme i settori.
✅Da un punto di vista strettamente industriale, semplificando potremmo dire che è come riempire le “valli” e appianare le “colline” lungo la zona del giunto smussato.
I lavori proseguono nei Settori #6, #8 e #1 mentre le operazioni di assemblaggio procedono; sul Settore #8 abbiamo anche implementato la Saldatura Robotizzata.
Grazie a ogni singola persona e a tutti i gruppi che hanno lavorato insieme e incessantemente per raggiungere questo primo importante traguardo!
Restate sintonizzati mentre SIMIC procede in questo ambizioso progetto per supportare pienamente gli obiettivi dell’energia da fusione di ITER!