Proseguono a pieno ritmo presso le officine SIMIC i lavori di costruzione e testing del prototipo NHa C400 della prima apparecchiatura ciclotrone super-conduttrice compatta per l’adroterapia per il nostro cliente SIGMAPHI.
Questo innovativo dispositivo medico sarà particolarmente efficace nel trattamento e nella cura dei tumori radioresistenti, rispetto alle tecniche di radioterapia più convenzionali. È stato sviluppato da NHa e IBA e sarà il primo al mondo in grado di erogare protoni, ioni carbonio ed elio per uso terapeutico.
Le bobine super-conduttrici, il criostato e il sistema elettrico per questo ciclotrone unico sono stati progettati e costruiti da SIGMAPHI per conto di NHa.
SIMIC è responsabile della produzione del contenitore per l’elio e della camera a vuoto per conto di SIGMAPHI con requisiti rigorosi:
• Contenitore per l’elio integrato da magneti, che è un recipiente a pressione e contiene due bobine super-conduttrici raffreddate a 4,2K con elio liquido;
• Camera a vuoto all’interno della quale verrà assemblato il recipiente dell’elio con i relativi schermi;
• Tolleranze di lavorazione molto strette, considerando le grandi dimensioni dei pezzi con pareti sottili.
Materiali di costruzione: acciaio inossidabile AISI 304L con permeabilità magnetica inferiore a 1,2.
Design di tenuta al vuoto: tasso di perdita di elio 10-9 mbar l/s.
Un ulteriore progetto che rende SIMIC orgogliosa di partecipare alla creazione di questa rilevante e innovativa tecnologia che fornirà progressi significativi nella terapia con ioni pesanti, a beneficio di numerose indicazioni contro il cancro, in particolare per i tumori di grandi dimensioni, ipossici e radioresistenti.