Il Forum SNETP 2024, con oltre 270 partecipanti provenienti da 26 paesi diversi, co-organizzato da SNETP e Associazione Italiana Nucleare (AIN) , di cui SIMIC è stato uno degli sponsor, si è concluso la settimana scorsa a Roma.
Per noi è stata una grande opportunità partecipare a discussioni volte ad accelerare l’implementazione di piccoli reattori modulari (SMR) e dei reattori modulari avanzati (AMR) affrontando strategie aziendali critiche. Le sessioni tecniche hanno trattato argomenti chiave come la costruzione di nuove centrali nucleari (NPP), il miglioramento della catena di approvvigionamento, la digitalizzazione (con particolare attenzione alla sicurezza informatica), l’esplorazione di applicazioni non elettriche, l’estensione della vita degli impianti esistenti (LTO) e la risposta alle sfide legate alla disattivazione e allo smantellamento, compresa la gestione efficace dei rifiuti.
Il Sustainable Nuclear Energy Technology Platform Forum 2024 è stato un evento fantastico, siamo felici e orgogliosi di far parte di questa comunità.