ITER Divertor Cassette Bodies in fase di lavorazione finale

Novembre 6, 2024

Siamo lieti di annunciare che la produzione dei primi 4 ITER Divertor Cassette Bodies è in corso.

SIMIC, leader del consorzio CSC, composto dalle aziende manifatturiere SIMIC (Italia) e CNIM , è stata scelta da Fusion for Energy per produrre n. 4 Cassette Bodies per il progetto dell’ITER Organization.

Si tratta di strutture massicce e contorte che pesano quasi 5 tonnellate ciascuna. La forma complessa, le strette tolleranze, i requisiti tecnici e qualitativi molto rigorosi rendono questo progetto molto impegnativo.

SIMIC ha accettato la sfida e ha superato la fase di prototipazione e prodotto componenti funzionali nonostante la complessità di questo contratto.

Finora 2 Cassette Bodies sono state lavorate in modo finale e sottoposte a ispezione dimensionale. È stata eseguita la Test Readiness Review (TRR) del primo FOAK, è in corso il FAT e il test idraulico è stato superato con successo.

La lavorazione finale presso la sede SIMIC della terza cassetta è stata completata, mentre è in corso le quarta operazione di lavorazione meccanica finale.

Ma di cosa fanno parte questi pezzi del progetto ITER Divertor?

I corpi delle cassette fanno parte del Divertor, che consiste di 54 “assemblaggi di cassette” individuali disposti in uno schema a cluster.

Ognuno è costituito da una struttura portante, elementi rivolti al plasma raffreddati attivamente (i “target” e la “cupola”) e sistemi diagnostici.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

Latest News