SIMIC, in qualità di membro dell’alleanza industriale Europea sugli SMRs, ha partecipato la scorsa settimana a Bruxelles alla riunione di apertura, organizzata da European Commission, nucleareurope e SNETP. L’alleanza è composta da diversi gruppi di lavoro tecnici per promuovere l’innovazione, semplificare i processi normativi e garantire la rapida implementazione degli SMRs in tutta Europa.
Insieme alla filiera Italiana ed Europea, sosterremo con impegno questa importante iniziativa.
L’interesse per l’alleanza Europea è enorme, come dimostra l’impressionante numero di 277 partecipanti. La vitalità della filiere nucleare in Italia è evidente, infatti con i 50 partecipanti italiani siamo secondi solo alla Francia.
l lavoro congiunto dei partecipanti a questa piattaforma è quello di sostenere le aree più importanti definite nei gruppi di lavoro: tra le quali, la costruzione di una catena di approvvigionamento locale basata su risorse europee, RD, finanziamenti, aree normative, sicurezza e protezione e sicurezza dell’approvvigionamento di carburante.
Come ha confermato la European Commission: “gli SMRs possono integrare le tecnologie nucleari convenzionali e contribuire, accanto alle energie rinnovabili, agli sforzi Europei di mitigazione del clima e di sostenibilità cogenerando elettricità e calore a basse emissioni di carbonio in modo affidabile, coerente e sicuro.”
Maggiori info al seguente link.